Eros Italiano, un catalogo segreto di Valeria Paniccia ad Anacapri

locandina rid. 10
EROS ITALIANO
Un catalogo segreto di e con
Valeria Paniccia

e con la partecipazione straordinaria di
Mariano Rigillo
Anna Teresa Rossini
Massimo Reale
Silvia Siravo

Emilia Zamuner voce
Zack Alderman
fisarmonica

domenica 2 settembre 2018, ore 21,30
piazza San Nicola
ANACAPRI


Eros Italiano è un vertiginoso e travolgente enfer di desideri e trasgressioni che attinge a frammenti di novelle e romanzi della letteratura italiana. La sfera del proibito negli scrittori italiani è più casta che libertina, più intellettuale che carnale, più comica che drammatica.
Lo spettacolo si avvarrà di due coppie, nella vita e anche sulla scena, formate da Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini, Massimo Reale e Silvia Siravo.
Valeria Paniccia, già autrice insieme a Elisabetta Stefanelli dell’antologia Eros Italiano (Mondadori, 1995), ha redatto un catalogo segreto e sulla scena introduce i brani con brevi divagazioni.
Il risultato è una mappa di scene-madri che hanno come oggetto descrizioni di parti del corpo, preliminari, fantasie amorose, amplessi, iniziazioni, tabù, tendenze sessuali di ogni genere e via dicendo secondo i turbamenti che hanno caratterizzato settecento anni di letteratura italiana, dal Trecento ai giorni nostri.
I brani, estrapolati soprattutto da autori insospettabilmente spudorati e piccanti, saranno accompagnati live dalla fisarmonica di Zack Alderman e dalla splendida voce di Emilia Zamuner.
Lo spettatore scoprirà i segreti più sconvenienti e misurerà le proprie emozioni secondo la sempre valida equazione di Bataille: “La sessualità fisica sta all’erotismo come il cervello al pensiero”.
Tra gli autori: Raffaele La Capria, Dacia Maraini, Pier Vittorio Tondelli, Luigi Malerba, Alberto Moravia, Curzio Malaparte, Giuseppe Patroni Griffi, Lalla Romano, Gavino Ledda, Alberto Savinio, Cesare Zavattini, Sibilla Aleramo, Fausta Cialente ma anche Leonardo Da Vinci e Pietro Aretino.
La lettura scenica di Eros Italiano ha esordito ventidue anni fa con Giorgio Albertazzi e tre attrici, in tournée a Roma e Milano. Negli anni ha modificato alcuni suoi interpreti riscuotendo ogni volta un sorprendente successo. L'immagine della locandina è un'opera di Chiara Rapaccini, in arte Art rap. La foto dell'opera è di Matteo Teodori.

EROS ITALIANO Anacapri, il cast al completo
da sinistra Anna Teresa Rossini, Silvia Siravo, Mariano Rigillo, Emilia Zamuner, Zack Alderman, Valeria Paniccia prima di andare in scena
nella splendida piazza San Nicola, accanto alla chiesa monumentale di San Michele Arcangelo, ad Anacapri.
La chiesa ha una pavimentazione di riggiole, ovvero maioliche settecentesche
realizzate dal Maestro abruzzese operante a Napoli (Mastro riggiolaro) Leonardo Chiaiese.
La particolarità della raffigurazione di Adamo ed Eva, oggetto anche della nostra serata,
è che mentre Adamo è completamente coperto nelle parti intime da una pelliccia bianca, Eva,
coperta anche lei nelle parti intime,
ha una sola zizza, come si dice sull'isola, scoperta.
E il filosofo George Batalille che a lungo ha dissertato
sul concetto di eroticamente diabolico
è lungamente citato durante la nostra serata.
il cast al completo e i padroni di casa
da sinistra Massimo Reale, Silvia Siravo, Valeria Paniccia, le mascotte della settembrina anacaprese,
Graziano, il presentatore della serata, Mariano Rigillo, Cicci Rossini

APPLAUSI 2