Multare il tempo per eccesso di velocità

multare il tempo per eccesso di velocità€_omaggio di valeria pancicia a valentino zeichen
MULTARE IL TEMPO PER ECCESSO DI VELOCITA'
omaggio di Valeria Paniccia a Valentino Zeichen


Quando si è trattato di trovare un posticino per l'eterno riposo di Valentino Zeichen non potevo restare inerme. Insieme a Valentino ho camminato a lungo nel cimitero acattolico di Roma e lui aveva seguito con entusiasmo le mie passeggiate nei cimiteri di tutto il mondo per la Rai, dal titolo Extraterreni, e mi aveva stimolata alla scrittura del libro che poi ebbe seguito, Passeggiate nei prati dell'eternità.

Continua...

Incontro con Natalia Ginzburg di Valeria Paniccia


E' stato un lungo pomeriggio quello trascorso con Natalia Ginzburg, uno anno prima della sua scomparsa. Mi ricevette nella sua casa in Campo Marzio, il quarto rione di Roma. Ricordo la sua dolce ostilità e una poltrona in pelle da cui sbucavano molle arrugginite. Non ci sedemmo lì naturalmente. Rimasi tuttavia perplessa sul motivo per il quale quell'oggetto domestico dovesse restare lì. Non lo saprò mai. Lei fumava e accarezzava i suoi gatti. Non era un ambiente luminoso. La finestra era aperta, forse per lasciar andare via il fumo. Poi dovetti tornare. Ma era per consegnare in portineria il dattiloscritto della mia intervista. Che venne riconsegnato con le sue correzioni in una busta bianca autografata dalla grande scrittrice. Ripubblico l'intervista in occasione dei cento anni della nascita di Natalia Ginzbug.

natalia 20
INCONTRO CON NATALIA GINZBURG,
SORPRENDENTE AUTRICE BAROCCA

di Valeria Paniccia


Stavolta abbiamo incontrato Natalia Ginzburg, una grande scrittrice convertitasi tardi - a 49 anni per l'esattezza - al teatro, quasi per scommessa, per sfida subito dopo aver dichiarato, in un' inchiesta promossa da
Sipario nel 1965, di non voler giammai scrivere commedie.

Continua...

Passeggiate nei prati dell'eternità in pinacoteca

40rosatiedioapertura
Sabato 19 marzo 2016 si è svolta, nella pinacoteca di Ascoli Piceno, la lettura scenica del libro "Passeggiate nei prati dell'eternità" di Valeria Paniccia, edito da Mursia.
Alla fisarmonica Roberto Rosati e sullo schermo proiezioni di "Extraterreni", con Cacciari, Avati, Servillo, Chiambretti, Aulenti, Hack, ed altre guide eccellenti,
nella trasmissione televisiva prodotta da RaiSat Extra, nei prati eterni monumentali italiani e stranieri, scritta e condotta dalla PaniccIa.

Continua...

LETTURA SCENICA CON FISARMONICA AD ASCOLI PICENO

50locandina AP

Continua...